Segretario Comunale

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa

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Competenze

Il Segretario comunale e provinciale, in base alla vigente normativa, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti e in particolare:

  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di cui all'articolo 49 del D.Lgs. 267/2000, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • definisce eventuali conflitti di competenza;
  • adotta i provvedimenti di mobilità esterna e comando e di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno e viceversa;
  • svolge le funzioni di supplenza dei responsabili di settore in caso di assenza degli stessi;
  • presiede il nucleo di valutazione;
  • presiede le commissioni di concorso relative ai posti di Dirigenti Responsabili di area;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.

Tipologia di organizzazione

Ente

Persona

Antonio Tommaselli

Segretario Comunale

Sede principale

Municipio di Padenghe sul Garda

Via Italo Barbieri, 3 Padenghe sul Garda, Brescia, Lombardia, 25080, Italia

Telefono: 0309995600
Fax: 0309907246
Email: segreteria@comune.padenghe.brescia.it
PEC: comune.padenghesulgarda@legalmail.it
Municipio di Padenghe sul Garda

Contatti

  • Telefono: 0309995600
  • Email: segreteria@comune.padenghe.brescia.it
  • PEC: comune.padenghesulgarda@legalmail.it

Ulteriori informazioni

Il comma 9-bis (inserito dal DL 5/2012 convertito dalla legge 35/2012)dell’articolo 2 della legge 241/1990 impone all’organo di governo di ciascuna PA l’individuazione, “nell’ambito delle figure apicali dell’amministrazione, del soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia”. Si tratta del dirigente che deve intervenire qualora un procedimento non sia concluso nei termini previsti dalla normativa.

Il privato, interessato alla conclusione del procedimento, può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo affinché questo, “entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario”.  

Su proposta del Segretario comunale, la giunta di Padenghe sul Garda con la deliberazione numero 67 del 18 settembre 2012 ha individuato proprio il Segretario comunale quale unico titolare del potere sostitutivo nel caso di inerzia da parte degli uffici comunali.
Il Segretario non percepirà alcun compenso aggiuntivo per tale nuova funzione.
 

Pagina aggiornata il 22/03/2024