Per la lotta alla Processionaria è stata emanata l'Ordinanza Sindacale n.3/2025.
Con tale provvedimento si ordina a tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e boschive del territorio di effettuare tutte le opportune ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi di Processionaria.
Si evidenzia che gli alberi maggiormente soggetti all'attacco di tale insetto sono tutte le specie di conifere, e in particolar modo il pino silvestre, il pino nero, il pino marittimo, il pino domestico e varie specie di cedro.
➡️ Nel caso si riscontrasse la presenza dei nidi di Processionaria, i proprietari o conduttori dovranno immediatamente e obligatoriamente intervenire con la rimozione dei nidi (taglio dei rami infestati) e la distruzione degli stessi, adottando le massime precauzioni per evitare qualsiasi contatto con i peli urticandi delle larve.
E' assolutamente vietato depositare rami con nidi di Processionaria sul territorio comunale, anche nei cassonetti, nei cestini o in prossimità delle isole ecologiche.