Quarta edizione della Giornata degli alberi

Il 21 marzo, inizio della primavera, i ragazzi delle scuole di Padenghe “adotteranno” 50 piantine

18 marzo 2024

QUARTA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEGLI ALBERI

E’ giunta alla quarta edizione la “Giornata degli alberi” che l’amministrazione comunale di Padenghe organizza ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, allo scopo di sensibilizzare sull’importanza degli alberi per il ciclo della vita, per la mitigazione del clima e, non da ultimo, per il nostro benessere psico-fisico.

Con la collaborazione del Gruppo Alpini di Padenghe e dell’associazione Roverella, e con la partecipazione del Fotoclub Valtenesi per la documentazione fotografica, gli studenti delle scuole saranno coinvolti nella piantumazione di cinquanta piante autoctone (salice rosso e gelso bianco) donate anche quest’anno da ERSAF, l’Ente regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste.

I giovani alberi saranno piantumati in località Pozzo F, alla fine di via Verdi, integrando le essenze collocate nelle scorse tre edizioni e sostituendo le piante che per la siccità o altro non hanno attecchito.

All’iniziativa parteciperanno, accompagnati dai loro insegnanti, tre classi prime della scuola secondaria di primo grado e due classi seconde della scuola primaria, per un totale di circa 170 ragazzi.

Per sottolineare il rapporto speciale che si crea con il gesto di piantare un albero, quest’anno ogni classe sceglierà il nome da dare ad uno degli alberi piantumati. A ciascuna verrà consegnata una pergamena che attesta l'adozione riportando l’anno, il nome della pianta e quello della classe.

Questo il programma di massima, con partenza dalle scuole alle ore 9.30 e rientro in classe per le 11.30:

• Partenza dei ragazzi dal piazzale delle scuole, passeggiata fino alla loc. Pozzo F accompagnati da insegnanti, volontari, alpini e bibliotecarie
  • Saluto degli Amministratori comunali ai ragazzi e agli insegnanti
  • Divisione in gruppi: bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola media
  • Breve descrizione dell’importanza degli alberi per l’ambiente e attività di piantumazione con l’assistenza del manutentore comunale e degli Alpini
  • Consegna degli attestati di “adozione“ degli alberi da parte dell’associazione Roverella di Padenghe s/G

In caso di pioggia l'evento sarà rinviato ad altra data.

Info: Biblioteca civica “Alda Merini” - tel. 030 9907647

Area Sociale