Si chiama LIFE (vita) il programma dell’Unione Europea per rispondere alle sfide ambientali, guidare verso la transizione ecologica e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Dal suo avvio nel 1992 il programma LIFE ha sostenuto più di 5.500 progetti, tra i quali uno dei più recenti è dedicato al nostro territorio.
Si colloca in questo ambito il progetto LIFE SALVAGuARDiA promosso dalla cooperativa sociale CAUTO di Brescia con il finanziamento dell’U.E. e della Fondazione Cariplo, che si propone la salvaguardia del territorio gardesano attraverso la crescita della consapevolezza ambientale presso cittadini, associazioni, aziende, scuole e istituzioni. Il nome del progetto gioca con le maiuscole e minuscole per indicare che il suo focus è rivolto proprio al nostro Garda e in particolare alla sponda bresciana.
Ogni partner potrà graduare il suo livello di coinvolgimento, dalla semplice firma del manifesto di intenti alla valutazione ambientale della propria attività e acquisire così uno dei tre livelli del marchio LIFE SALVAGuARDiA: base, intermedio e avanzato.
Il Comune di Padenghe sul Garda ha aderito ufficialmente acquisendo il livello di sostenitore avanzato e partecipando così pienamente alla promozione del progetto.
Per l’amministrazione, ne sono animatori principali l’assessore Silvia Tolettini e il consigliere Mauro Moretti: la prima seguirà in particolare il coinvolgimento delle scuole e della biblioteca civica; il secondo i rapporti con gli operatori economici e l’organizzazione di eventi.
«Un altro tassello, insieme agli investimenti per il risparmio energetico e alla certificazione internazionale EMAS, che qualifica Padenghe come uno dei comuni bresciani che sta prendendo più seriamente la tutela del suo ambiente – dichiarano Tolettini e Moretti». Oltre a Padenghe, hanno già aderito al progetto i comuni di Desenzano, San Felice, Toscolano Maderno e le biblioteche di Sirmione, Bedizzole, Lonato e Pozzolengo, oltre a Provincia di Brescia, Comunità del Garda, Garda Uno, Consorzio Lago di Garda e numerose scuole, associazioni, imprese e cittadini.
Tra le prime iniziative avviate a Padenghe, l’invio di una lettera a tutte le attività economiche con la proposta di accedere, gratuitamente, ad una valutazione sulla sostenibilità ambientale e avviare un eventuale piano di miglioramento. La valutazione consente di entrare nel progetto gardesano e qualificarsi con il riconoscimento ed il marchio “LIFE SALVA GuARDiA”.
L’altra iniziativa imminente è l’installazione di un’opera di land art in piazza D’Annunzio, che sarà realizzata dal 3 al 7 aprile e resterà esposta fino ad ottobre 2023. L’artista Nicolas Vavassori ha ideato un’installazione specifica per Padenghe, “Il drago del salotto”, realizzata con mobili abbandonati e pallet di recupero. Una piccola provocazione per riflettere sugli stili di vita, sui modelli di consumo e sulle infinite possibilità offerte dalle prime due “R”: recupero e riutilizzo, prima ancora del riciclaggio.
L’opera di Padenghe fa parte della mostra diffusa “Elogio del limite” curata dall’associazione culturale 7MML, che vede cinque artisti (oltre a Vavassori, Barbara Crimella, Daniela Gambolò, Emanuele Bertossi e Fabio Racheli) impegnati a mettere l’arte e la creatività a servizio del messaggio di salvaguardia attiva. Tutte le opere, che verranno esposte nei Comuni aderenti al progetto, saranno infatti realizzate utilizzando materiali di recupero.