Campagna di lotta alla Zanzara Tigre

01 ottobre 2023

La zanzara tigre è un insetto originario del sud-est asiatico che negli ultimi decenni si è diffuso in buona parte d’Italia e nel Basso Garda. È riconoscibile per la colorazione bianco-nera delle zampe e per il comportamento aggressivo nelle ore diurne. La femmina depone da 40 a 80 uova nei pressi dell’acqua stagnante, dove le larve si sviluppano fino alla zanzara adulta. Il ciclo di crescita dura da 5 a 15 giorni a seconda della temperatura.

Oltre ad essere fastidiosa per le punture e le irritazioni cutanee, la zanzara tigre può trasmettere virus e diventare un problema per la salute pubblica. Per questo da alcuni anni sono in corso campagne mirate di contenimento della sua diffusione.

All’amministrazione Comunale spetta il trattamento sul suolo pubblico, mentre nelle aree private è interesse e compito dei proprietari prevenire, controllare e segnalare la diffusione della zanzara tigre.

A ridosso di Ferragosto il Comune di Padenghe ha trattato i parchi comunali e le caditoie stradali con un larvicida biologico a base di Bacillus Thuringensis, che assicura un ridottissimo impatto ambientale ed un pericolo nullo per l’uomo.

Su balconi, cortili, giardini, orti, ecc. i cittadini devono evitare ogni ristagno d’acqua all’aperto. Anche piccolissime quantità d’acqua possono trasformarsi in focolai di diffusione.

Consigli e indicazioni

• Eliminare i sottovasi oppure svuotarli regolarmente
  • Svuotare gli annaffiatoi e i secchi, lasciandoli con l’apertura verso il basso
  • Svuotare frequentemente le vasche e le ciotole d’acqua
  • Non lasciare piscine gonfiabili e giochi di plastica più giorni in giardino
  • Smaltire correttamente copertoni, bottiglie, lattine, vetri e sacchetti
  • Svuotare almeno settimanalmente i bidoni per l’irrigazione
  • Pulire regolarmente le grondaie e i tombini
  • Eliminare i ristagni d’acqua sui teli di copertura
  • Al cimitero, svuotare regolarmente vasi e contenitori

Attenzione: non versiamo l’acqua stagnante nei tombini o nelle caditoie! Se sono presenti uova o larve, difficilmente visibili, queste potrebbero raggiungere il sistema fognario facilitando la diffusione della zanzara tigre.

Per saperne di più

L'ATS di Brescia ha predisposto del materiale informativo contro la lotta alle zanzare, disponibile a questo indirizzo.

Contatti e segnalazioni

Ufficio ambiente - telefono 0309995623 - e-mail manutenzioni@comune.padenghe.brescia.it

Ufficio Affari Generali

Via Italo Barbieri, 3 Padenghe sul Garda, Brescia, Lombardia, 25080, Italia