Un polo sociale per Piazza D’Annunzio

Saranno completati e utilizzati gli spazi a fianco dell’Auditorium

01 ottobre 2023

Si avvia a positiva conclusione la vicenda della riqualificazione di piazza Gabriele d’Annunzio, inaugurata nell’aprile 2016 ma che presenta ancora spazi inutilizzati.

L’Amministrazione comunale ha ottenuto, tramite un bando regionale per la rigenerazione urbana, il finanziamento di 436.000 euro che servirà a far nascere nella piazza un polo di servizi pubblici. Il costo complessivo del progetto ammonta a 680.407 euro e la differenza sarà a carico del Comune.

I locali situati a fianco dell’Auditorium verranno completati, suddivisi e destinati a scopi sociali. Si tratta di circa 600 mq di spazi pregiati e di facile accesso dal parcheggio. La massima attenzione è stata posta sulle soluzioni tecniche adottate, tra cui la realizzazione di un cavedio che isola dai lati contro terra, per garantire in via precauzionale eventuali infiltrazioni laterali, visto che i problemi di infiltrazioni che stanno tuttora affliggendo l’Auditorium derivano dalla soletta sovrastante, problemi che in questa parte di edificio non si sono mai presentati.

I locali verranno suddivisi e destinati a sede della Protezione civile, del Patronato, del Poliambulatorio medico, di un Punto informativo e del magazzino/archivio del Comune.

Il cantiere per il primo lotto dei lavori è stato consegnato alla ditta appaltatrice il 9 agosto. I lavori saranno avviati in queste settimane per concludersi entro 150 giorni, cioè non oltre la fine di gennaio 2024.

I vantaggi per i cittadini e per l’Amministrazione sono molteplici. Da un lato sarà possibile attivare servizi pubblici completamente nuovi, come la Protezione Civile e il Punto informativo, oppure rendere più facilmente accessibili quelli attuali, come gli Ambulatori e il Patronato; dall’altro si razionalizza il patrimonio immobiliare comunale, riducendo i costi di gestione ed evitando di dover edificare nuove strutture.

Questo il dettaglio dei singoli locali/servizi, ai quali si accede da un atrio comune:

• lo spazio destinato a sede della Protezione civile, che comprende un blocco servizi igienici e due locali spogliatoio, copre 200 mq che andranno attrezzati in relazione alle specifiche esigenze;
  • l’ufficio del Patronato consiste in un ambiente di 65 mq e ospiterà quattro postazioni di lavoro separate da tramezze;
  • il Poliambulatorio medico – attualmente in piazza Matteotti e inaccessibile a persone con ridotte capacità motorie – sarà articolato in una sala di attesa, un blocco servizi e quattro Ambulatori per complessivi 114 mq;
  • il Punto informativo è uno spazio di 63 mq predisposto per dare informazioni utili a cittadini e turisti;
  • il Magazzino/archivio del Comune servirà a riporre materiali e attrezzature utilizzate durante le manifestazioni. Si tratta di 121 mq che saranno oggetto del secondo lotto dei lavori.

«Non si tratta – dichiara il sindaco Albino Zuliani – di riempire degli spazi vuoti quanto di dare vita ad un progetto di sviluppo sociale che favorisce l’aggregazione e l’utilizzo dei servizi pubblici. A questo proposito voglio citare che il Poliambulatorio sarà dotato del dispositivo “LETIsmart” offerto dal Lions Club Valtenesi, che permette ai disabili visivi di orientarsi e muoversi in autonomia».

«Resta poi da risolvere – prosegue il primo cittadino – il problema dell’Auditorium. Abbiamo già stanziato 150.000 euro che serviranno per la demolizione di pavimentazione e guaina e conseguente rifacimento».

Ufficio Affari Generali

Via Italo Barbieri, 3 Padenghe sul Garda, Brescia, Lombardia, 25080, Italia