Gruppo di lettura
Il gruppo di lettura “I segnalibri” è tornato ad incontrarsi in biblioteca per scambiarsi impressioni e proposte di libri da leggere. Gli incontri non hanno un giorno fisso e dipendono dalla disponibilità delle persone; il prossimo sarà il 29 novembre alle ore 20.30.
Corso “Cittadini digitali consapevoli”
È iniziata, in collaborazione con la Proloco, una serie di incontri a tema “Cittadini digitali consapevoli” rivolta a chi vuole saperne di più delle moderne tecnologie: SPID, posta elettronica, internet etc. Info ed iscrizioni (€ 15,00) presso la Pro Loco, tel. 030 9908889.
Laboratori creativi riciclando? Sì!
Dopo il primo appuntamento a tema “Halloween”, proseguono i laboratori creativi per bambini da 6 a 10 anni a cura della bibliotecaria Elisa Affatato, diplomata in Belle Arti, che proporrà attività di riciclo di materiali domestici il 15 dicembre (tema “Viva il Natale”) e il 17 febbraio 2023 (tema “E’ carnevale!”) dalle ore 16 in biblioteca. Eventi gratuiti con 10 posti disponibili, prenotazione obbligatoria.
Giornata contro la violenza sulle donne
Venerdì 25 novembre alle ore 20.30, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la biblioteca organizza presso il teatro dell’Oratorio di Padenghe il reading musicale “Femminile, plurale” di e con Barbara Pizzetti, accompagnata alla fisarmonica e canto da Andrea Bettini. Ingresso libero e gratuito. Nell’occasione l’amministrazione comunale inaugurerà nel Castello la seconda panchina rossa, dopo quella collocata lo scorso anno nel giardino della biblioteca.
Inglese per bambini e ragazzi
Dal 4 novembre sono partiti, sempre in biblioteca, i corsi "Play and Learn" di inglese per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni a cura di della Pingu's School di Desenzano del Garda.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al n. 324 0865418
Mostra tematica su Gianni Rodari
Dal 16 al 27 gennaio 2023 la biblioteca ospiterà la mostra didattica ideata dal sistema bibliotecario Nord-Est Bresciano dedicata a Gianni Rodari, che verrà visitata dalle varie classi delle scuole di Padenghe. Gli incontri ed i laboratori saranno animati dalle bibliotecarie.
Paese da Fiaba
La giunta comunale ha deliberato il bando dell'ottava edizione del concorso letterario "Paese da Fiaba" ideato dalla biblioteca Alda Merini e da Fiabe in costruzione di Mariarosa Ventura. Le categorie sono autori, giovani autori (fino a 18 anni) e scuole di Padenghe. Nell’edizione di quest’anno gli elementi necessari saranno: il castello, la fata e la moneta. Il termine per l'invio degli elaborati è il 15 marzo 2023.