IT ALERT - Sistema nazionale di allarme pubblico

13 settembre 2023

Il giorno 19 settembre 2023, alle ore 12:00, i telefoni cellulari in tutta la Regione Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio.

L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it: https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/ e rispondere al questionario. I test e le risposte degli utenti serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso (precipitazioni intense, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali ecc…), permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari.

Per ricevere il messaggio non è necessario registrarsi né scaricare applicazioni. Il servizio è gratuito e anonimo (il proprio numero rimane sconosciuto).

Terminata la fase di sperimentazione, IT- Alert permetterà di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Per maggiori informazioni consultare la sezione FAQ del sito nazionale: https://www.it-alert.it/it/faq/

Ufficio Affari Generali

Via Italo Barbieri, 3 Padenghe sul Garda, Brescia, Lombardia, 25080, Italia