“COMUNE INFORMA” NELLE CASE DI PADENGHE

Distribuito in 2.500 copie il secondo numero del giornalino comunale

Data di pubblicazione:
27 Aprile 2021

“COMUNE INFORMA” NELLE CASE DI PADENGHE

Distribuito in 2.500 copie il secondo numero del giornalino comunale

 

Padenghe s/G, 24/12/2020 - È appena stato distribuito a tutte le famiglie residenti di Padenghe sul Garda il numero natalizio di “Comune informa”, il periodico di informazione dell’amministrazione comunale. Insieme al notiziario è stato consegnato l’eco-calendario 2021 con le informazioni utili e i giorni della raccolta differenziata dei rifiuti.
Dopo il numero zero del 2019, il giornalino dell’amministrazione di Padenghe esce rinnovato nel taglio redazionale, nell’impaginazione e nel formato più agile e compatto.
Nel suo editoriale il sindaco Albino Zuliani, che è anche direttore responsabile della testata, illustra così lo spirito che anima il notiziario: “tutto all’insegna della massima trasparenza, perché il bene comune non ha un colore politico, non ha appartenenze, ma solo buon senso”. Non a caso, il regolamento approvato nell’estate scorsa prevede la presenza nella redazione di un rappresentante delle minoranze consiliari.
Nelle 24 pagine del notiziario ogni assessore e consigliere delegato espone direttamente le cose fatte, senza spazi obbligati o rubriche precostituite ma solo in base agli argomenti di maggiore interesse per il cittadino.
Ecco che il vicesindaco Patrizia Avanzini illustra l’attuazione della Legge regionale n. 18/2019 sulla “rigenerazione urbana” e la soluzione per l’edilizia di via Bertanigra; l’assessore Roberta Gandelli riepiloga le agevolazioni concesse a famiglie e imprese; l’assessore Luisella Girardi e il consigliere Andrea Rodella fanno il punto sugli eventi estivi; l’assessore Mario Zanoni ricorda il ruolo dei Servizi Sociali e del volontariato nell’emergenza Covid; ancora l’assessore Girardi interviene sul diritto allo studio e la consigliera Maria Chiara Aguzzi sulle iniziative in biblioteca e con i giovani.
Un resoconto illustrato sui lavori pubblici terminati o ancora in corso è quello del consigliere Alessio Andreis; altrettanto dettagliato è il report del consigliere Giorgio Ziletti sulle opere di risparmio energetico e messa in sicurezza.
Alcuni articoli, oltre che informativi, sono di utilità pratica per il cittadino: l’assessore Gandelli illustra i meccanismi della bolletta Tari e il servizio “Whatsapp” e presenta le Commissioni e Consulte, mentre l’assessore Mario Zanoni ricorda i servizi per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Il ricco numero è concluso dalle pagine messe a disposizione dei gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza. In ultima di copertina sono riportati i numeri di telefono e gli orari di ricevimento di tutti gli assessori.
Una versione elettronica del notiziario sarà disponibile sul sito internet istituzionale www.comune.padenghesulgarda.bs.it.

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 02 Maggio 2022