Come previsto dal D.P.R. 445/2000, tutte le certificazioni da presentare agli enti della Pubblica Amministrazione possono essere sostituite con Autocertificazioni (su un semplice foglio e firmate dall'interessato) senza oneri di spesa, né di autenticazione di firma.

Possono essere autocertificati:

  • Data e luogo di nascita
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Decesso dei familiari
  • Stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo
  • Residenza
  • Godimento dei diritti politici
  • Stato di famiglia
  • Nascita del figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente
  • Iscrizione in albi ed elenchi pubblici
  • Appartenenza ad ordini professionali
  • Titolo di studio, esami sostenuti
  • Qualifica professionale, titolo di abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica
  • Situazione economica e reddituale
  • Qualità di pensionato
  • Qualità di studente
  • Qualità di legale rappresentante, tutore, curatore
  • Iscrizione presso associazioni
  • Tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare

Compila tramite la sezione "Link Utili - autocertificazioni" il modulo di autocertificazione

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Maggio 2020