Documentazione necessaria all'emissione del Passaporto da presentare personalmente al Commissariato di P.S. di Desenzano del Garda - Ufficio passaporti - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30:

  1. Marca telematica da € 73,50 per Passaporti;
  2. Nr. 2 Fotografie in formato tessera, conformi alle norme ICAO;
  3. Ricevuta di versamento sul c/c postale nr. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico", di € 42,50 per il libretto di 48 pagine;
  4. Se il richiedente ha figli minori, dovrà produrre Atto d'Assenso dell'altro esercente la potestà genitoriale allegando fotocopia di un documento di identità di quest'ultimo. Nel caso in cui non fosse possibile ottenere tale assenso, occorre il Nulla-osta del Giudice Tutelare da richiedersi presso il Tribunale competente per territorio. Il N.O. non occorre quando il richiedente è titolare esclusivo della potesta' sul minore. Se il richiedente ha figli minori avuti da genitori diversi, per ciascun figlio deve essere allegato il relativo atto di assenso sottoscritto dall'altro genitore ovvero il nulla osta  del Giudice Tutelare. L'atto di assenso reso da cittadino extracomunitario dovrà essere sottoscritto dinanzi ad un Pubblico Ufficiale.
  5. Se il richiedente è minore degli anni 18, i genitori devono completare la domanda con il loro atto di assenso per il rilascio del passaporto al minore, allegando fotocopia di un documento di identità di entrambi. Nel caso il minore sia affidato a persona diversa occorre l'atto di assenso anche di questa;
  6. Il richiedente minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato (sul passaporto vengono stampati i dati dei genitori accompagnatori. A richiesta di un genitore o su disposizione dell'Autorià Giudiziaria le suddette indicazioni potranno eccezionalmente essere omesse o depennate, qualora sussistano particolare circostanze di natura giuridica, religiosa, sociale o altro). Ogni volta in cui il minore debba espatriare accompagnato da persona diversa dai genitori, gli stessi dovranno compilare e sottoscrivere apposito modulo da richiedere presso l'Ufficio passaporti, in cui indicheranno la persona accompagnatrice e la località del viaggio.
  7. E' obbligatorio consegnare il passaporto scaduto. Se sottratto o smarrito produrre copia della denuncia.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Maggio 2020