LA STRADA CI PARLA, RESTIAMO IN ASCOLTO

24 Maggio 2022

LA STRADA CI PARLA, RESTIAMO IN ASCOLTO

Mostra e laboratori di street art a Padenghe dal 28 maggio al 5 giugno

Il palazzo comunale di Padenghe sul Garda sarà per alcuni giorni il centro di esposizioni e laboratori di street art, l’arte urbana di strada che si esprime nei luoghi pubblici con le tecniche più disparate: vernice spray, adesivi artistici, proiezioni video, sculture ecc., facendo riferimento alle culture giovanili urbane e a messaggi e denunce sociali. Negli ultimi decenni, gli artisti hanno traghettato quest'arte dalla strada alle gallerie, ottenendo un riconoscimento e una popolarità internazionali.

«L'idea di questa mostra – racconta il Consigliere con delega alle manifestazioni Mauro Moretti - è nata quasi per caso durante una riunione con la responsabile del Festival "Street Food Eatinero", l’ho condivisa con l’Assessore a Cultura e Istruzione Silvia Tolettini e il progetto è piaciuto al Sindaco e a tutta la Giunta. Pensare che per qualche giorno la sede dell'Amministrazione comunale, Palazzo Barbieri, poteva aprire le porte per ospitare questi giovani e creativi artisti ci ha fortemente incuriosito e trasmesso grande determinazione».

«Abbiamo deciso – commenta l’Assessore Tolettini – di coinvolgere anche le scuole e da queste è arrivato un segnale molto positivo e incoraggiante. Partecipando sia alla visita che ai vari workshop gli studenti potranno essere fruitori e protagonisti di un‘esperienza artistica che si esprime con i linguaggi e i codici giovanili».

Per il sindaco Albino Zuliani: «L’iniziativa è particolare e innovativa, una piccola sfida che affrontiamo volentieri per provare ad ascoltare i giovani. Ogni opera racconta le voci, i rumori e anche i malumori che provengono dalla strada, dalle culture giovanili, dal nostro futuro. Questa è la sfida che dobbiamo affrontare e impegnarci a vincere, rendendo protagonisti i giovani e le loro voci».

L’ EVENTO

La mostra è promossa dal Comune di Padenghe sul Garda in collaborazione con la galleria d’arte online TAIL e con OFFICINA PIXEL, laboratorio bresciano specializzata in stampe digitali.

Il titolo “Streets Talk” è stato scelto come forte richiamo ai messaggi che arrivano dal mondo delle strade urbane.  Tra le frasi-chiave del progetto spicca appunto questa: The streets talk, keep your ears and eyes open (“La strada ti parla, tieni le orecchie e gli occhi aperti”).

Nelle parole dei promotori, "Streets Talk" è un mix di subculture e messaggi, di street art e graffiti, di parole e segni. "Streets Talk" non è una semplice raccolta di opere legate al mondo urbano, graffiti e arte di strada, ma è un viaggio attraverso gli strati sovrapposti di una città che parla, perché ogni città ha una storia che si può ascoltare camminando per le sue strade.

“Streets Talk” è anche un evento itinerante legato al mondo della street art e delle sue sfaccettature. A seconda della location, il team di Street Talk seleziona gli artisti e le opere da portare all'evento. L'idea è quella di spiegare cosa c'è dietro a questo mondo e come il messaggio può passare dalla strada alla tela, alla fotografia ed ai più svariati supporti.

Tra gli artisti in esposizione trovano spazio sia opere di firme internazionali come Banksy, Obey, Pure Evil e altri, ma anche nuovi artisti emergenti e locali.

Infine, “Streets Talk" è una mostra mercato che ha la potenzialità e l'intento di radunare in luoghi sempre diversi persone legate al mondo dell'arte, performer, musicisti, influencer e curiosi.

L’ALLESTIMENTO

Le finestre di palazzo Barbieri saranno allestite con i neon dell’artista padenghina Elisa Facchinetti (Buio Neon), mentre l’interno – compreso lo scalone d’ingresso e la sala consiliare - con opere di artisti italiani e internazionali.

L’esposizione sarà visitabile con ingresso libero:

• sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 10 alle 20
  • venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, sempre dalle ore 10 alle 20.

WORKSHOP PER LE SCUOLE

Sabato 28 maggio e sabato 4 giugno alle ore 11 sono previsti workshop dedicati ai ragazzi dele scuole, con la presenza degli artisti, per realizzare con le tecniche paste up (poster di strada) e stencil (graffiti) dei pannelli che saranno posizionati nella piazzetta e diventeranno parte integrante della mostra.  I laboratori hanno già registrato l’adesione di tre classi del corso di Grafica dell’Istituto “Bazoli-Polo”.

Domenica 29 maggio, dalle ore 16 alle 18, si terrà una sessione di live painting, pittura dal vivo animata dalla colonna sonora di un DJ set.

I ragazzi e i visitatori potranno così lasciare un segno del loro passaggio ispirato al tema dell’evento.

ARTISTI IN ESPOSIZIONE

Buio Neon è una giovane artista residente proprio a Padenghe che lavora con i tubi neon di scarto, creando sculture luminose che sorprendono per i messaggi sarcastici.

Lons, artista vicentino formatosi a Londra, fa dei soggetti iconici il suo cavallo di battaglia. Lavora principalmente con la tecnica dello stencil ma è sempre entusiasta di fronte ad ogni nuova collaborazione.

Kiddo 1985, viene, come Lons, dal mondo dei graffiti di strada. Lavora principalmente su tela, creando dei veri e propri graffiti da appendere sulle pareti di casa.

Alfi è un giovane artista bresciano che sta riempiendo il mondo con i suoi Bunga coloratissimi. Il colore è il suo punto di forza, attraverso il quale esprime tutta la sua interiorità.

Banksy non ha bisogno di presentazioni.

Pure Evil, insieme a Banksy, è uno degli artisti di spicco della scena internazionale.

Shepard Fairey OBEY non richiede presentazioni, è l’artista più schierato per i diritti civili.

Dave Buonaguidi è un artista emergente della scena londinese; con le sue serigrafie unisce supporti vintage a messaggi di avanguardia.

Heath Kane, australiano trapiantato in Inghilterra, ha reso popolare il ritratto della regina Elisabetta in tutto il mondo.

Martedi 24 Maggio 2022