«UN POMERIGGIO DA FIABA», VII EDIZIONE DEL PREMIO

24 Maggio 2022

«UN POMERIGGIO DA FIABA», VII EDIZIONE DEL PREMIO

Sabato 28 maggio alla biblioteca civica Alda Merini di Padenghe sul Garda

Oltre a numerose iniziative di promozione della lettura, la biblioteca civica “Alda Merini” di Padenghe sul Garda bandisce ogni anno il concorso “Paese da fiaba” per premiare gli scrittori di ogni età che si vogliono cimentare nella scrittura di una fiaba a tema libero. L’unico vincolo è quello di utilizzare tre elementi assegnati, che quest’anno erano il lago, il drago e la spada.

Ideato e promosso in collaborazione con “Fiabe in Costruzione” e giunto alla settima edizione, il concorso prevede vincitori distinti per le categorie autori, giovani autori e classi delle scuole di Padenghe. La premiazione si terrà nel pomeriggio di sabato 28 maggio nel giardino della biblioteca Alda Merini.

I primi classificati riceveranno in premio il soggiorno di un fine settimana in una struttura ricettiva del Comune e un buono per acquisto di libri; gli altri premiati e le scuole riceveranno una copia stampata della propria fiaba. Le fiabe vincitrici e quelle ritenute meritevoli dalla giuria saranno pubblicate sul web. Una copia dei libri vincitori di ogni categoria verrà ingressata e diverrà parte del patrimonio librario della biblioteca.

L'evento inizierà alle ore 16 con il laboratorio-spettacolo a cura del Teatro Telaio di Brescia “La musica e il cerchio”, una performance di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo di partecipanti sperimenta l'ascolto reciproco e la bellezza di creare insieme nuovi ritmi e sonorità.

Anche se non è possibile anticipare nulla, quest'anno la partecipazione dei bambini della scuola primaria è stata notevole e anche i ragazzi della scuola media hanno partecipato con impegno, ben supportati dai loro insegnanti.

Alle ore 17.15 il sindaco Albino Zuliani, l'assessore Silvia Tolettini e il consigliere delegato Mauro Moretti consegneranno i premi ai vincitori decretati dalla Giuria, composta quest’anno da Mariarosa Ventura, Barbara Bettinsoli, Maria Chiara Riviera, Tiziana Cortellazzi e Raffaella Bartolo. Tutti i numeri del premio e le motivazioni delle scelte saranno comunicate dalla Giuria durante la premiazione.

Nei locali della biblioteca sarà esposta la mostra dei disegni a tema realizzati dai bambini della scuola primaria.

La partecipazione è libera.

Martedi 24 Maggio 2022