PIU’ LIBRI PER TUTTI CON IL BOOKCROSSING

Rimesse in funzione le due cabine telefoniche dedicate allo scambio gratuito di libri

Data di pubblicazione:
21 Aprile 2022

PIU’ LIBRI PER TUTTI CON IL BOOKCROSSING

 

Rimesse in funzione le due cabine telefoniche dedicate allo scambio gratuito di libri

 

Si chiama bookcrossing e significa, letteralmente, “incrociare un libro”. Diffuso in 132 paesi a partire dal 2001, è un modo per scambiarsi e distribuire gratuitamente i libri già letti, promuovendo così l’amore per la lettura e favorendo lo scambio di idee, esperienze e consigli di lettura (come sul sito www.bookcrossing.com).

Qualche anno fa il Comune di Padenghe aveva ottenuto in dono da Telecom due cabine telefoniche dismesse. Sistemate e modificate al loro interno con alcuni scaffali in legno dove riporre i libri, erano state collocate una nel giardino della biblioteca, l'altra all'ingresso del parco Vasorì.

Negli ultimi due anni, a causa dell’emergenza da Covid-19, erano entrambe rimaste chiuse come previsto dalla normativa. Quella nel parco era anche stata anche oggetto di atti vandalici.

Nei giorni scorsi sono state entrambe rimesse in funzione. Il personale della biblioteca “Alda Merini” si occupa della pulizia, ripristino e inserimento dei libri donati o che è stato necessario scartare per mancanza di spazio.

Nei prossimi mesi altri contenitori dedicati allo scambio libri verranno collocati in vari punti del territorio comunale: al Castello, alle frazioni Monte e Pratello e in zona lago.

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 03 Maggio 2022